Linea Gotica. La Regione si attivi per la candidatura a itinerario culturale europeo e al conseguimento del marchio del patrimonio europeo.

La valorizzazione della Linea Gotica rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo di attività imprenditoriali innovative e di percorsi associativi culturali e di volontariato legati alla storia locale e del ‘900.

La Giunta si attivi per la candidatura della Linea Gotica a ‘Itinerario culturale europeo’ e per l’ottenimento del ‘Marchio del patrimonio europeo’, costituendo una governance territoriale delle istituzioni unitamente a un coordinamento scientifico, propedeutici alla realizzazione del percorso, coinvolgendo nel progetto le altre Regioni attraversate dalla Linea Gotica, per realizzare un itinerario sovraregionale. L’abbiamo chiesto attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa.

Nella risoluzione chiediamo inoltre di valorizzare le azioni già intraprese dalla Regione Emilia-Romagna, di concerto con gli enti locali, le istituzioni storiche, le realtà territoriali, le rappresentanze economiche, le associazioni culturali e di volontariato, ampliandone anche la platea, per il potenziamento delle ricadute turistiche sul sistema economico dell’ambito della Linea Gotica, facendosi promotore con azioni celebrative, promozionali, di identificazione e riconoscibilità, di diffusione a livello regionale degli eventi e iniziative locali. Oltre a porre l’attenzione sul patrimonio di democrazia e libertà, costantemente alimentato dalla Linea Gotica come uno degli elementi chiave per analizzare e affrontare la complessità che permeano il vivere e il futuro delle regioni d’Europa.

Il programma degli Itinerari culturali europei ha lo scopo di fare emergere un patrimonio culturale comune che si snoda attraverso i Paesi europei, coerentemente con i valori fondamentali del Consiglio d’Europa.

Il Marchio del patrimonio europeo, istituito dalla Commissione europea mira a valorizzare il patrimonio culturale comune e migliorare la conoscenza reciproca fra i cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione e a promuovere il dialogo interculturale.

La valorizzazione della Linea Gotica rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo di attività imprenditoriali innovative e di percorsi associativi culturali e di volontariato legati alla storia locale e del ‘900.

LEGGI LA RISOLUZIONE: 1994 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *