Bando regionale Partecipazione, il Comune di Riccione tra i vincitori con SUPERR – Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazze e Ragazzi

Nadia Rossi (Pd): “Un progetto che coinvolge i giovani nel ridisegnare la città del futuro, in cui la Regione crede con forza”

Il Comune di Riccione ottiene 15mila euro dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando partecipazione 2022.

“Si tratta di un bando che viene rifinanziato ogni anno al fine di promuovere la cittadinanza attiva e le iniziative promosse dal basso per rendere più vitali le comunità locali. – spiega la consigliera regionale Pd Nadia Rossi – Ogni anno sono selezionati progetti che fanno del protagonismo di cittadini e cittadine il punto focale”. “

Riccione, unico comune in provincia di Rimini ad essersi aggiudicato il contributo e a cui vanno i miei complimenti, vedrà tra i protagonisti i giovani che parteciperanno al progetto SUPERR – Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazze e Ragazzi, un’idea innovativa e plurale per ridisegnare la città del futuro, in cui la Regione crede con forza” prosegue Rossi.

Il progetto vedrà il coinvolgimento dei licei Volta Fellini e dell’Istituto Alberghiero Savioli di Riccione, che risponderanno insieme al Comune e all’Assessore all’Urbanistica Christian Andruccioli alle sfide urbane che la città dovrà affrontare con il nuovo Piano Urbanistico Generale.

Le richieste di contributo regionale erano riservate a enti locali, Terzo settore, associazioni, cooperative sociali. “Complessivamente sono stati finanziati 36 progetti in Emilia-Romagna per 530.000 euro di contributi. La Regione sostiene i percorsi di democrazia partecipativa anche per favorire il dialogo tra amministrazioni pubbliche e cittadini e per mettere al centro della propria azione le progettualità delle comunità locali. Il Bando Partecipazione, come tanti altri finanziati dalla Regione, è un ottimo strumento di condivisione e costruzione di un futuro per tutti, a cui mi auguro prendano parte in futuro sempre più Comuni del territorio riminese” commenta in conclusione la consigliera regionale democratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *