Apprendistato stagionale per minori, via libera dall’Ispettorato nazionale del Lavoro

Nadia Rossi: “Una grande vittoria per i giovani e per il lavoro sicuro e tutelato. Un impegno che porto avanti dal 2016 che si concretizza in opportunità per ragazze e ragazzi emiliano-romagnoli”

“La soddisfazione è tanta: quella di oggi è una notizia che abbiamo sperato e atteso. Una vittoria per i giovani che si potranno approcciare al mondo del lavoro in modo sicuro e tutelato attraverso lo strumento dell’apprendistato stagionale per minori”. Commenta così la consigliera regionale Nadia Rossi, promotrice nel 2016 di un emendamento alla legge comunitaria con cui in Emilia-Romagna, prima tra le Regioni, era stato inquadrato questo strumento che altrove non era e non è tuttora previsto. “Dopo un impegno portato avanti negli anni fino ad oggi, vedere confermata la possibilità di garantire a ragazze e ragazzi l’accesso ad un’esperienza lavorativa – e di crescita personale, perché chiunque abbia fatto la stagione in Romagna sa che è una palestra di vita – attraverso l’apprendistato stagionale mi riempie di orgoglio. Vedere concretizzata un’opportunità che ho portato in consiglio regionale e che i miei colleghi hanno condiviso e sostenuto a larga maggioranza, a cui abbiamo quindi lavorato in tanti che ringrazio, a partire dall’Assessore regionale Vincenzo Colla, significa dare un contributo positivo al futuro di molti giovani e insieme sostenere il comparto del turismo che in Emilia-Romagna significa posti di lavoro e PIL” commenta Rossi.

Il via libera arriva con una nota dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, che conferma la possibilità di utilizzare l’apprendistato stagionale anche in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato dagli studenti. “Di recente lo stesso Ispettorato sembrava aver messo in dubbio questa possibilità, prevedendo la stipula dell’apprendistato di primo livello solo con una stretta correlazione tra percorso di istruzione e attività lavorativa. Dopo l’azione della Regione Emilia-Romagna e l’interlocuzione con la Ministra Calderone, arriva finalmente il chiarimento. So che in Riviera gli accordi per le attività lavorative stagionali si prendono nei primi mesi dell’anno, ma è positivo che questa risposta sia arrivata prima dell’inizio della stagione 2024: nella speranza che lo strumento dell’apprendistato stagionale per minori possa essere ancora largamente utilizzato quest’estate, garantendo lavoro e opportunità sicure per tantissimi giovani” conclude la consigliera dem.

Qui la rassegna stampa della notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *