Cooperative di comunità: pubblicato il primo bando regionale, 200 mila euro per chi mantiene vive le zone fragili

Nadia Rossi, relatrice della legge regionale approvata a luglio: “Copertura del 70% delle spese fino a 10 mila euro per progetti in campo sociale, economico e culturale nel nostro territorio”

“Grazie alla legge regionale approvata quest’estate e di cui sono stata relatrice, la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il primo bando dedicato alle Cooperative di comunità. – a riportarlo è la consigliera regionale Pd riminese, Nadia Rossi – Per il loro consolidamento e la loro diffusione nel territorio emiliano-romagnolo ci sono a disposizione 200mila euro: serviranno a sostenere le spese per investimenti, spazi, impianti e consulenze utili a fornire alle Cooperative di comunità gli strumenti per essere sempre più forti e attive. Sulle spese sostenute nel periodo 22 agosto 2022-30 novembre 2023, la Regione riconoscerà un contributo fino al 70% e per un importo massimo di 10mila euro: un sostegno concreto per quelle che sono realtà già consolidate in Emilia-Romagna, dove sono nate oltre 20 anni fa, grazie allo spirito di iniziativa di residenti e imprenditori, che a tutt’oggi realizzano attività fondamentali per le zone montane o periferiche della nostra regione, quelle a rischio spopolamento o abbandono, creando lavoro e servizi e qualificandosi come un’innovazione in campo sociale ed economico per tutta l’Emilia-Romagna”.

“Durante l’iter legislativo culminato nella legge regionale votata a luglio – ricorda la consigliera – ho avuto modo di visitare e conoscere alcune realtà esistenti in tutta la Regione, con una collaborazione concreta degli stakeholder regionali”. “Credo che questo bando rappresenti un primo passo per sostenere realmente le esigenze che le Cooperative di comunità hanno espresso durante le nostre visite: da Rimini a Piacenza, l’obiettivo della Regione è quello di far nascere, crescere e dare spazio a realtà fondamentali per il tessuto sociale, economico e culturale del nostro territorio. Nel riminese penso ad esempio al potenziale di Pixel a Viserbella, Fer-menti Leontine a San Leo, Eco Park a Casteldelci, ma anche di tutte quelle che potranno sorgere nei prossimi anni. Le domande di contributo devono essere trasmesse entro venerdì 11 novembre 2022. Ed il confronto ed il dialogo con le Cooperative di Comunità resterà attivo per tutti gli anni a venire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *