Lotta alla povertà, Piano della Regione da 234 milioni di euro in tre anni.

Reddito di solidarietà, reinserimento lavorativo, inclusione sociale, fondi ai Comuni, rafforzamento dei Servizi. Massimo impegno per non lasciare indietro nessuno.

Oltre 234 milioni di euro contro la povertà. Sono le risorse su cui l’Emilia-Romagna potrà contare nei prossimi tre anni per sostenere chi è vittima di difficoltà economiche e contrastare la marginalità, fondi stanziati dalla Regione e dallo Stato e con fondi europei. Lo prevede il Piano regionale per la lotta alla povertà 2018-2020 in via di approvazione.

Il contrasto alla povertà rappresenta una priorità e siamo ora nelle condizioni di potenziare le diverse misure già messe in campo dall’Amministrazione e dai territori, migliorando il sistema di inclusione e riscatto pensato per chi si trova in gravi difficoltà, anche attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative. Con il Piano regionale vogliamo dare una risposta concreta a chi si trova in situazioni di disagio, favorendone, là dove possibile, l’inserimento lavorativo. Vogliamo affiancare allo sforzo che insieme alle parti sociali stiamo facendo con il Patto per il Lavoro per creare sviluppo, opportunità e nuova occupazione, l’impegno per ridurre la precarietà e per non lasciare indietro nessuno. Siamo convinti, infatti, che per evitare ‘trappole della povertà’ sia importante agire sulle cause con una progettazione personalizzata che individui i bisogni della famiglia e predisponendo interventi appropriati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *